Ippocedri al telefono

Schermata 2020-05-13 alle 17.42.33.png

Ippocedri al telefono nasce per caso, durante una delle prime sere di quarantena. Alla voglia di essere di una qualche utilità durante questo periodo di fermo, si è aggiunto lo spirito che la nostra associazione ha sempre voluto mantenere, proponendo attività creative e ricreative ai giovani, senza far mai perdere loro il contatto con il territorio e le sue tradizioni, vicine e lontane.

L’Associazione Ippocedro nasce nel 2016 da un’idea di Luciano Calzia, giovane professore di matematica e di un corso pomeridiano di scrittura creativa, nonché insaziabile lettore, geologo, amante della campagna. Il progetto si concretizza dopo la sua prematura scomparsa, grazie ai suoi parenti e amici, che prendono il suo testimone fin da subito, cercando di eguagliarlo in entusiasmo e creatività. I primi progetti sono un corso di cinema pomeridiano, feste e tornei di calcio a sostegno della ricerca e di iniziative di promozione sociale sul territorio imperiese.

Ippocedri al telefono è una sfida che abbiamo voluto lanciare a più generazioni, ispirandoci a un autore che parla a grandi e piccini: Gianni Rodari.

Per mantenere vivi i legami tra generazioni diverse anche in un momento di “forzata distanza”, quale miglior passatempo che chiamare un parente per farsi raccontare un aneddoto legato al passato?

Il successo dell’iniziativa è stato immediato: la nostra casella mail è esplosa di fantasiosi racconti che abbiamo deciso di riportare fedelmente su questo ebook per farvi sentire le voci dei giovani scrittori.

Per questo, ancora prima di lasciarvi immergere nella lettura (e, fatecelo dire, preparatevi a emozioni forti!) ci teniamo a dire un grande grazie: ai giovani scrittori che hanno partecipato, ai parenti e amici che hanno raccontato un pezzetto della loro vita, ai genitori che hanno incoraggiato i figli a inviare i racconti, ai preziosi insegnanti, a chi ci ha aiutato a raggiungere più persone possibili. Grazie anche ai volontari dell’Associazione Ippocedro che si sono occupati in particolare di questo progetto, copiando i racconti uno per uno.

Il ricavato di questo ebook sarà destinato alla Croce Bianca di Imperia, in prima linea in questo momento difficile. Arriveranno tempi migliori e torneremo a giocare e a far festa… Per ora, godiamoci tutti questi racconti. Buona lettura!

I ragazzi dell’Associazione Ippocedro

eBook: Info